L’inverno e l’elemento Acqua

paola inverno

L’inverno in natura è la stagione del riposo, del recupero delle energie e del consolidamento delle nostre radici che per prepararsi alla rinascita della primavera affondano e traggono forza nell’elemento Acqua. In medicina tradizionale cinese questo è l’elemento legato ad emozioni come la paura e l’ansia ma contiene al suo interno la spinta impetuosa alla vita, all’identificazione dei nostri bisogni e al trovare la forza per ottenere ciò che realmente vogliamo. L’equilibrio nell’elemento Acqua si esprime con la saggezza, la riflessività, la determinazione e una giusta ambizione. Se sbilanciato può invece portare al blocco delle emozioni e dei pensieri, alla depressione e all’apatia, ostacoli a volte troppo grandi da superare da soli, a volte purtroppo accettati senza il desiderio di cambiare una situazione personale percepita come immutabile. Nello shiatsu possiamo trovare un aiuto per sbloccare queste energie, per lasciare andare le nostre ansie infondate, ma è sempre necessario un attento lavoro personale e una presa di coscienza di noi stessi. La volontà di cambiamento deve partire da noi, dalle profondità della nostra Acqua, dove risiede il potenziale da concretizzare per realizzarci

illustrazione di Paola Moretti

Aggiungo un pensiero della Dott.ssa Genny Belfio

In questo nostro mondo super tecnologico ed informatizzato abbiamo perso il contatto con la natura e i suoi ritmi… Così che l’inverno è diventato il periodo più produttivo dell’anno è quello in cui, invece di riposarci, ci “ingolfiamo” di lavoro.
Nel contempo è anche il periodo in cui siamo meno portati a muoverci ed uscire/viaggiare e piu propensi ad atteggiamenti centripeti: il focus è rivolto maggiormente verso l’interno… interno della casa, interno della famiglia, interno del paese, e perché no interno a noi?
Se guardiamo il periodo invernale in questo modo, potremmo cogliere l’occasione di utilizzarlo per guardarci dentro e lavorare su noi stessi: migliorare modalità comunicative e relazionali, rafforzare la nostra autostima, sviluppare il senso di potere personale (empowerment)

L’autunno, elemento Metallo
La primavera, elemento Legno

Posted in News Tagged with: , , , , , ,
Facebook By Weblizar Powered By Weblizar